I fatti più importanti accaduti nell'anno 1960
- 10 Dicembre: Viene firmato un accordo che pone termine alle proteste dei lavoratori del settore elettromeccanici del settore pubblico.
Vengono perquisite dalla polizia le redazioni di Milano e Genova de "l'Unità", a causa del sospetto che poliziotti e G.d.F. inviino lettere di protesta per motivi salariali.
- 14 Dicembre: Venti paesi, tra i più industrializzati dell’Occidente, danno vita a Parigi all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) che sostituisce l’Organizzazione per la cooperazione economica (Oece) costituita nel 1948 tra le nazioni partecipanti al piano Marshall. Al nuovo organismo partecipano anche Stati Uniti e Canada.
- 16-18 Dicembre: Si svolge l'VII Convegno dell'Istituto di urbanistica, durante il quale viene richiesta l'approvazione di un apposito codice di regolamentazione.
- 17 Dicembre: Bruno Storti e altri deputati presentano alla Camera il progetto di legge "Conciliazione ed arbitrato delle controversie di lavoro".
- 25-27 Settembre: Si svolge a Milano un nuovo sciopero unitario degli elettromeccanici dipendenti dal settore privato.
- 26 Dicembre: Muore a Roma il politico antifascista Tito Zaniboni.
- 30 Dicembre: Per iniziativa del cardinale Alfredo Ottaviani, viene fondato l'Istituto San Pio V, per la "difesa dei valori cristiani".